L’Armocromia è una disciplina che ha come oggetto lo studio del colore finalizzato alla valorizzazione dell’immagine. In particolare, del viso delle persone, questo avviene tramite l’utilizzo del metodo Draping e rifacendosi ad un sistema basato sulle quattro stagioni.
Ma iniziamo dalle origini. La storia dell’Armocromia, affonda le sue radici, dapprima, nel mondo dell’arte e, successivamente, in quello del cinema.
Presumibilmente, la sua nascita si deve a Johannes Itten. Pittore e docente alla Bauhaus, per facilitare i propri allievi del corso di ritrattistica, pensò di suddividere i colori in insiemi corrispondenti ai colori che lui osservava al variare delle stagioni e che ritrovava nell’incarnato, gli occhi ed i capelli del soggetto ritratto.
In seguito, verso la metà del secolo scorso, con l’avvento del cinema a colori, furono le grandi costumiste di Hollywood ad applicare per prime l’Armocromia alle attrici. Grace Kelly e Audrey Hepburn sono due esempi esemplari dell’armonia creata grazie a questa disciplina.Oggi, la consulenza di immagine si serve di vari sistemi (4×4, 12+4, ecc…) ma tutti hanno mantenuto la divisione in macrostagioni: Estate, Autunno, Inverno e Primavera. Mentre, i sottogruppi variano in base al metodo utilizzato.
Come si fa a stabilire in quale stagione e sottogruppo rientri una determinata persona? Vengono presi in considerazione determinati parametri: temperatura, valore, contrasto ed intensità.
Fondamentale è specificare il fatto che ogni persona ha delle caratteristiche diverse dalle altre e che l’Armocromia non ha l’intento di categorizzare e limitare chi vi si approccia, ma quello di esaltare l’unicità del singolo.
Cosa otterrai facendo una consulenza di Armocromia?
• Valorizzarai la tua immagine, apparendo subito più san*, giovan* e bell*;
• Risparmiarai in vestiti, comprando solo ciò che ti sta, effettivamente, bene;
• Ottimizzarai il tempo nella scelta degli outfit, in quanto tutti i colori della nostra palette
sono abbinabili tra loro;
• Acquisirai maggiore sicurezza e consapevolezza in te stess*.
Cosa aspetti? Contattaci per prenotare la tua!
Luca Piazza
Commento